domenica 15 marzo 2009

BIGLIETTI U2, E' POLEMICA...

Numerosi fans degli U2 stanno affollando forum, blog e siti web dedicati alla band di Dublino per protestare contro i disagi riscontrati nell'acquisto di biglietti. Il monopolista italiano del settore biglietti viene accusato di non aver disposto le tecnologie necessarie (server e banda) a ricevere in maniera adeguata l'onda di acquirenti che si è riversata sulle sue pagine per l'acquisto di biglietti. Tra gli effetti più odiosi riscontrati dagli utenti: pagine bianche o che non caricano mai, conferme di acquisto che non arrivano anche se i soldi dalla carta di credito sono stati prelevati, ordini che vanno in esecuzione tutti assieme facendo ritrovare i fan con decine e decine di biglietti acquistati anche senza volerlo.

Dispiace dirlo, ma sono stati molto più efficienti i siti di secondary ticket, che mettono direttamente in contatto i fans. E poi qualcuno si chiede perchè il mio blog è linkato ai siti secondari e non al monopolista...

5 commenti:

mattia ha detto...

Ciao sono Mattia Consonni un grandissimo appassionato di musica e quindi di concerti, nella mia vita ( ho 37 anni ) ho visto decine e decine di concerti , come Pink Floyd ,Paul McCartney, Santana, Police , Eric Clapton, Dire Straits , Sting, Neil Young, Coldplay, U2, Stevie Wonder, Bruce Springsteen e molti altri !!! Mi sono deciso a scrivere questa lettera esasperato da quello che succede purtroppo sempre più spesso, quando decido di acquistare biglietti per un evento tramite il famosissimo circuito Tiketone che come sapete ha il monopolio per quasi tutti i concerti sul territtorio nazionale !!!
Nello specifico volevo denunciare quello che mi è successo cercando di acquistare 4 biglietti per il concerto degli U2 a Milano previsto per il 7-8 luglio .
All’orario di apertura delle vendite mi sono connesso al sito precitato con il mio nickname ( sono registrato da molto tempo e acquisto annualmente biglietti per un valore ben superiore ai 1000,00 euro!!)
E ovviamente vista l’enorme richiesta mi sono trovato giustamente a dover rispettare una coda !! Per capirci stavano servendo il n° 13 ed io ero il n° 363. Armato di pazienza ho aspettato il mio turno ,dopo circa un’ora e toccato a me! Il sito ti da 6 minuti per completare la transazione ! Io in neanche 2 ho terminato ,inserito il numero di carta di credito e confermato l’acquisto! Peccato che dopo la conferma il sito come per miracolo si bloccava con la schermata che diceva … verifica in corso …. Dopo circa 15-20 minuti riappariva la famosa coda con il mio posto scivolato alla posizione 1630 o giù di li!!!
Io testardo aspetto ( altra ora ) …arriva di nuovo il mio turno ma ovviamente i posti scelti in precedenza erano finiti!!!! Cosa piuttosto improbabile !! ho forti dubbi che tutti gli acquirenti prima di me abbiano scelto lo srtesso settore !!! Ma anche se fosse posso garantirvi che in quel settore ci sono ben più di 6.000 posti , e visto che ogni acquirente può comperare un massimo di 6 biglietti !!!!!
Evidentemente non sempre 2 più 2 fa 4!! Comunque cambio settore , confermo l’acquisto ,inserisco carta di credito e accetto tutte le varie spese extra ! Come spese di spedizione,diritti vari ,prevendita che quasi raddoppiano il prezzo del biglietto!! Ma ancora niente!!!! Scivolo di nuovo a centinaia di posizioni successive!!!
Cosi ancora per la terza volta ! E visto che oramai si sono fatte le 3 del mattino e dovendo alzarmi per andare al lavoro ho rinunciato.
Alle 7 e 30 del mattino ci riprovo ma i biglietti non erano più disponibili
In nessun settore tranne il più costoso ( primo anello rosso 172 € più spese varie ) ovviamente rinuncio.
Dopo pochi gg scopro ( anche se lo sospettavo )che il giorno 20-03-09 alle 00:01 verranno messi in vendita i biglietti per la seconda data ! Non sto a raccontarvi la trafila perché è più o meno la stessa cosa della prima volta! Ma quello che mi lascia perplesso e amareggiato è che se provate a digitare su qualsiasi motore di ricerca le parole “ vendo biglietti u2 “ appariranno decine e decine di persone che vendono biglietti ad un prezzo raddoppiato o quasi , alcuni di loro hanno addirittura più di 10 biglietti per i vari settori!!! Questa cosa mi fa pensare ad una manovra poco trasparente e poco etica !! Ora io posso anche rinunciare ad un concerto visto che ne ho visti davvero molti!! Ma chi non ha avuto la mia fortuna e vorrebbe condividere l’esperienza di un live del gruppo che ama con nuovi e vecchi amici cosa deve fare?? Penso che per alcune persone la musica sia solo una fonte di guadagno e speculazione ; queste persone secondo me meriterebbero di perdere l’udito ! Perché per contare i soldi non serve sentire ! Comperare i biglietti per un evento di queste dimensioni è sempre stato difficile, ma qualche anno fa si poteva fare la fila al negozio sotto casa per aggiudicarsi i posti migliori, oppure come ultima spiaggia esistevano ed esistono purtroppo quei parassiti dei bagarini !! I furbi esistono da sempre oggi però mi pare ce ne siano troppi!! Scusate lo Sfogo

Mattia

p.s continuerò a comprare biglietti per me e per i miei amici; e come mi è gia successo in passato quando mi capiterà di averne in più sarò felicissimo di rivenderli allo stesso prezzo d’acquisto !!

Tonino ha detto...

Ciao anche io ho provato inutilmente a comprare i biglietti su ticketone per il grande evento ma come tutti voi non ci sono riuscito, sono stato quasi tutta la notte prima a provare inutilmente a collegarmi al sito ed una volta riuscito (dopo due ore) sono entrato i coda, pensavo fosse fatta ed invece alla fine tutto si è bloccato. Alla fine li ho comprati sul web (non potevo mancare) alla "modica" cifra di 270€ cad. per i posti del primo anello rosso. E per di più ora mi trovo con due biglietti in più visto che la coppia ce doveva venire con noi ha abbandonato in quanto non sono più una coppia..... comunque non è giusto quest'andazzo, se ticketone vuole essere unico rivenditore deve mettere a disposizione le tecnologie giuste.
Antonio

Tonino ha detto...

Ciao anche io ho provato inutilmente a comprare i biglietti su ticketone per il grande evento ma come tutti voi non ci sono riuscito, sono stato quasi tutta la notte prima a provare inutilmente a collegarmi al sito ed una volta riuscito (dopo due ore) sono entrato i coda, pensavo fosse fatta ed invece alla fine tutto si è bloccato. Alla fine li ho comprati sul web (non potevo mancare) alla "modica" cifra di 270€ cad. per i posti del primo anello rosso. E per di più ora mi trovo con due biglietti in più visto che la coppia ce doveva venire con noi ha abbandonato in quanto non sono più una coppia..... comunque non è giusto quest'andazzo, se ticketone vuole essere unico rivenditore deve mettere a disposizione le tecnologie giuste.
Antonio

gegeapicella ha detto...

ciao, ho acquistato 2 biglietti secondo anello rosso settore 236. Vorrei sapere se sono buoni posti visto che non sono mai stato a san siro e quali sono i settori migliori. Grazie

Monica Piro ha detto...

Ciao sono Monica, scopro questo post adesso e anch'io vorrei dire la mia. Anche a me è successo più o meno quello che è successo a Mattia. Connessa a ticketone dalle 21.00 con mio user name ecc...ho aspettato fino all'apertura (a mezzanotte) e sono riuscita a completare l'acquisto alle 02.00. Potremmo dire a questo punto che sono stata fortunata rispetto a Mattia !Certo ! Peccato che ho preso due biglietti Red zone e non avendo ricevuto conferma ne ho subito presi altri 2 !!!il risultato è che questo concerto mi costa uno sproposito poiché non sono ancora riuscita a vendere i biglietti in più (ovviamente a prezzo di costo visto che di mestiere non faccio la bagarina ). Almeno adesso ho scoperto che non sono completamente scema e smetterò di darmi dell'imbecille. Infatti non capivo perchè come avessi fatto a commettere un tale errore dal momento che avevo già provato a prendere tantissimi altri biglietti e non mi era mai capitata una cosa del genere.Avevo anche dato la colpa al fatto che essendo le 2 di notte probabilmente ero un po' addormentata!! In conclusione non ho risolto niente ma almeno posso consolarmi che la colpa è di un monopolista disonesto e dormire tranquilla, anche se avrei preferito dare i soldi spesi in più a qualche bisognoso !! Ecco ho detto la mia e grazie per aver letto . Ciao