martedì 31 marzo 2009

BIGLIETTI U2: LIVE NATION FESTEGGIA 3 RECORD NEGLI USA

Record di vendite per i biglkiuetti degli U2 ieri nelle città di New York, Chicago e Boston. Live Nation ha diffuso oggi numeri impressionanti: in 24 ore si sono venduti 82mila biglietti a NY, 72mila a Boston e 65mila a Chicago. Si tratta del tour più venduto nella storia delle tre città, un record raggiunto in un solo giorno!

lunedì 30 marzo 2009

TOUR U2: 9 MILIONI DI EURO IN BENEFICENZA

Con i fondi provenienti dalla vendita dei biglietti VIP per i loro prossimi concerti (con prezzi dai 115 ai 1500 euro) gli U2 contano di raccogliere circa 9 milioni di euro da devolvere in beneficenza.

Oltre alla fondazione di Bono Vox RED, beneficeranno dei fondi anche altre organizzazioni che si occupano di aiutare le popolazioni africane. Coordinerà tutto Global Fund, che da decenni lotta contro AIDS, tubercolosi e malaria nel continente nero.

domenica 29 marzo 2009

LA CEMENTIFICAZIONE DI THE EDGE

Piovono ancora polemiche negli States sul chitarrista degli U2 The Edge, alias David Howell Evans. Il suo progetto di costruzione di una mega villa posta su un picco a 900 piedi dal livello del mare sulla costa del Pacifico sta mandando su tutte le furie gli abitanti di Malibu. A rilanciare la questione il Times, che ha pubblicato dettagli su questo faraonico progetto edilizio. "La villa progettata per The Edge prevede una stravagante cascata di 19 tetti che si intersecano tra loro. Sarà un edificio sicuramente problematico per il paesaggio di questa costa protetta".

sabato 28 marzo 2009

ECCO IL PALCO DEL 360° TOUR

Abbiamo finalmente le prime immagini (bozzetti fatti al PC) del nuovo palco a 360 gradi che gli U2 useranno nel loro prossimo tour in giro per gli stadi di tutto il mondo. Eccole:



venerdì 27 marzo 2009

IL MIGLIOR ALBUM DEGLI U2

Non sempre Rolling Stone e Blender sono d'accordo sul giudizio dare agli album. Ma in questo caso No Line On The Horizon li ha messi in perfetta armonia: 5 stelle!

Inoltre il magazine Q ha dichiarato NLotH "il miglior album degli U2 dai tempi di Achtung Baby." Niente male.

giovedì 26 marzo 2009

NO LINE ON THE HORIZON: TERZA SETTIMANA AL PRIMO POSTO

Terza settimana di fila al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia. No Line On The Horizon guida la chart FIMI-Nielsen anche nella settimana compresa tra il 13 e il 19 marzo. Ecco la top 5 completa (che resta invariata rispetto alla settimana scorsa).

TOP 5 (Italia)

1. NO LINE ON THE HORIZON - U2
2. LE DONNE - VENDITTI
3. LA FORZA MIA - MARCO CARTA
4. THE COLLECTION - ANNIE LENNOX
5. SULLA TUA BOCCA LO DIRO' - MINA

mercoledì 25 marzo 2009

BIGLIETTI U2: NUOVO RECORD DI VENDITE IN UK

La seconda data del concerto degli u2 al Croke Park ha confermato la tendenza a battere ogni record di vendite in Gran Bretagna. In meno di sette ore sono stati venduti ben 650 mila biglietti per diversi concerti della band nel Regno Unito (in media 112 biglietti al secondo!).

Un successo di cui Bono si compiace, ma rispetto al qaule nutre anche qualche timore. Il leader degli U2 ha infatti dichiarato: "Essere attesi da tante persone mi entusiasma e mi spaventa. Sto cercando di prepararmi al meglio. Vado a correre, faccio boxe, flessioni e addominali ogni mattina. Voglio essere in piena forma!"

martedì 24 marzo 2009

CONCERTI U2: "LA BAND E' NEL PALMO DELLA MANO DEL PUBBLICO"

Nel corso dell'ultimo tour degli U2, nel 2006, il direttore artistico che da (quasi) sempre cura gli show live degli U2, Willie Williams, aveva dichiarato che man mano si stava avvicindando a realizzare il suo impianto ideale. Il sistema che Williams aveva in mente serviva per performance live negli stadi, in cui tutti gli angoli avessero la possibilità di sentirsi vicini alla band. Il 360° Tour è il coronamento del suo sogno (da qui il nome). E' lo stesso art director a dichiararlo alla stampa: "Il 360° Tour è la realizzazione della mia visione. Un impianto a 360 gradi che consenta agli U2 di volgersi a tutti i settori, anche negli stadi più grandi. L'effetto di vicinanza è tale che il pubblico sentirà la band come se fosse nel palmo della sua mano".

lunedì 23 marzo 2009

BIGLIETTI DEGLI U2 ALL'ASTA

Gli U2 hanno lanciato delle aste per la vendita dei migliori biglietti dei loro prossimi concerti. Alcuni lotti di biglietti per posti sotto il palco verranno venduti con il meccanismo delle offerte al rialzo all'interno del progetto Product Red.

Con base di partenza vicina ai 100 euro, ci si aspetta che le aste arrivino la superare i 500 euro a biglietto. Parte dell'incasso di questi biglietti andrà a finanziare le attività di Red in Africa per la lotta contro l'AIDS. Ma non è tutto rose e fiori.

Product Red, infatti, sta subendo numerose critiche dagli attivisti per i diritti umani. Alcune grandi marche (come Apple e Armani) hanno infatti aderito al progetto, ma stanno devolvendo alla fondazione cifre irrisorie, tra 1 cent e 50 centesimi per ogni vendita. Speriamo che non vada così anche per i biglietti.

domenica 22 marzo 2009

LARRY MULLEN: DOVREMMO LASCIARE ORA CHE SIAMO AL TOP

L'intervista rilasciata dal batterista degli U2 Larry Mullen al Daily Express mette i brividi. Babyface Mullen, che è tra i fondatori della band, ha dichiarato che i giorni degli U2 sono contati. "E' normale che accada. Tutto sta ora a capire quando lasciare. Per me sarebbe meglio ora che siamo al top del nostro successo. L'idea di affrontare una curva decrescente che duri anni mi fa paura. Sarebbe più dignitoso farlo ora."

sabato 21 marzo 2009

PRIMA DATA AL CROKE PARK: SOLD OUT IN 2 ORE

Ieri mattina sono stati messi in vendita i biglietti per il concerto degli U2 al Croke Park di Dublino. Ben 164000 biglietti erano stati emessi per questo primo appuntamento live con la band di Bono Vox. Ma in meno di due ore sono tutti finiti! Sebbene No Line On The Horizon sia stato in vetta alla chart UK solo una settimana, suscitando le ironie dei detrattori, gli U2 hanno battuto ogni record di vendite per il loro live show.

venerdì 20 marzo 2009

BIGLIETTI U2: AL VIA LE VENDITE PER LA SECONDA DATA

Finalmente on sale i biglietti del secondo concerto italiano degli U2, programamto per l'8 Luglio 2009 allo Stadio San Siro di Milano. Notte insonne per molti fans davanti al pc nel tentativo di aggiudicarsi gli ambiti tagliandi. La data dell'8, già annunciata da numerose indiscrezioni, è con tutta probabilità l'ultima chance per vedere dal vivo in Italia Bono Vox e compagni.

giovedì 19 marzo 2009

U2, SECONDA SETTIMANA AL TOP DELLE CLASSIFICHE

Per la seconda settimana di fila No Line On The Horizon è al primo posto degli album più venduti in Canada. Secondo i dati riportati da Nielsen SoundScan, l'ultimo album degli U2 ha venduto ben 65 mila copie nella prima settimana (record dell'anno), e 21mila in questa seconda settimana. Situazione analoga in Italia, dove NLoTH è in cima alla chart FIMI-Nielsen da due settimane.

Classifica italiana (Top 5)


1. NO LINE ON THE HORIZON - U2
2. LE DONNE - VENDITTI
3. LA FORZA MIA - MARCO CARTA
4. THE COLLECTION - ANNIE LENNOX
5. SULLA TUA BOCCA LO DIRO' - MINA

mercoledì 18 marzo 2009

Bono Vox: "Il mio idolo è Paul McCartney"


In un’intervista alla rivista tedesca “Gala”, Bono Vox ha riconosciuto che il suo idolo musicale è Paul McCartney. Il frontman degli U2 ha dichiarato: “Una volta Paul mi mostrò tutta Liverpool, i luoghi della sua infanzia, il posto dove conobbe John Lennon, e per tutto il tempo mi chiedeva se mi stessi annoiando, al che io rispondevo: “Si, certo, mi sto annoiando, un Beatle portandomi in giro per Liverpool!”.

Il leader della band irlandese in un’occasione precedente, riferendosi a McCartney, aveva detto: “E’ l’uomo che ha inventato il mio lavoro”.

lunedì 16 marzo 2009

CONCERTI U2: ANNUNCIATA LA NUOVA DATA

Così come previsto gli U2 terranno un concerto al San Siro di Milano anche l'8 Luglio. La conferma ufficiale è stata data pochi minuti fa da fonti ufficiali. Bis dunque per i nostri beniamini, e nuova possibilità per i fan rimasti senza biglietti per il concerto del 7.

I biglietti andranno in vendita a partire da venerdì, ma è già possibile prenotarli (volendo) su alcuni siti web che offrono (a prezzi più alti ovviamente) il servizio di acquisto (in pratica, se la vedono loro).

Clicca qui per prenotare.

BIGLIETTI U2: UNA GUIDA ALL'ACQUISTO

Un noto magazine statunitense ha da poco pubblicato una Guida all'Acquisto dei biglietti degli U2. La guida presenta consigli e tattiche per riuscire a comprare i biglietti dei concerti degli U2, un'operazione che a quanto sembra è complicata non solo in Italia (anche se forse da noi è eccessivamente complicata). I consigli sono ovviamente rivolti ai fans nordamericani, ma alcune raccomandazioni offerte dalla guida sono valide anche per i fans italiani. Di seguito riporto alcuni consigli che è possibile utilizzare anche da noi.

- FARE RETE con gli altri fans. Siccome è di solito possibile comprare più di un biglietto, può essere comodo organizzarsi con altri fans in modo da aumentare le possibilità di riuscita dell'acquisto.

- REGISTRARSI sul sito che vende i biglietti almeno un'ora prima dell'apertura delle vendite.

- Munirsi di una MAPPA dei POSTI, per controllare visuale e vicinanza al palco

- Occhio ai CONTEST, soprattutto in radio

- Occhio ai prezzi sui siti secondari, a volte si trovano ottimi affari

- Usare le scorciatoie da tastiera, soprattutto per AGGIORNARE (F5)

domenica 15 marzo 2009

BIGLIETTI U2, E' POLEMICA...

Numerosi fans degli U2 stanno affollando forum, blog e siti web dedicati alla band di Dublino per protestare contro i disagi riscontrati nell'acquisto di biglietti. Il monopolista italiano del settore biglietti viene accusato di non aver disposto le tecnologie necessarie (server e banda) a ricevere in maniera adeguata l'onda di acquirenti che si è riversata sulle sue pagine per l'acquisto di biglietti. Tra gli effetti più odiosi riscontrati dagli utenti: pagine bianche o che non caricano mai, conferme di acquisto che non arrivano anche se i soldi dalla carta di credito sono stati prelevati, ordini che vanno in esecuzione tutti assieme facendo ritrovare i fan con decine e decine di biglietti acquistati anche senza volerlo.

Dispiace dirlo, ma sono stati molto più efficienti i siti di secondary ticket, che mettono direttamente in contatto i fans. E poi qualcuno si chiede perchè il mio blog è linkato ai siti secondari e non al monopolista...

sabato 14 marzo 2009

U2, UN DVD CON IL CONCERTO DI BOSTON

Gli U2 hanno intenzione di produrre un DVD con i filmati girati mercoledì scorso al teatro di Somerville, nelle vicinanze di Boston. Il concerto, riservato per circa 900 persone vincitrici di contest radiofonici e televisivi, è stato un assaggio del 360° Tour che gli U2 si accingono ad aprire il prossimo 30 Giugno al Camp Nou di Barcellona. Il DVD dovrebbe uscire entro la fine dell'anno, probabilmente nel mese di novembre, a chiusura dell'American Leg della tournee.

venerdì 13 marzo 2009

GLI U2 RIFARANNO "BOY"

Gli U2 hanno dato un assaggio del loro prossimo Tour mondiale ad un gruppo ristretto di 950 fan, che oltre a godersi il concerto hanno potuto fare domande a Bono e agli altri.

Tra le tante risposte interessanti, ne segnaliamo una in cui Bono ha affermato di voler rifare l'album di debutto degli U2, Boy del 1980 che includeva "I Will Follow You".

"Sentiamo la necessità di rifare alcuni brani che ascoltati ora ci sembrano incompiuti. - ha affermato Bono - ci stiamo già lavorando."

giovedì 12 marzo 2009

CONCERTO U2 A MILANO: INIZIATE LE VENDITE

Pochi minuti fa sono iniziate le vendite dei biglietti per il concerto degli U2 in programma per il 7 Luglio 2009 allo Stadio San Siro di Milano.

Concerti U2: vantaggi per i tifosi del Barcellona

I soci del Barcellona, il leggendario club catalano ad azionariato popolare di calcio, basket e pallamano, disporranno di un trattamento di riguardo nell’acquisto dei biglietti del concerto degli U2 del 30 Giugno al Nou Camp, show che aprirà il tour europeo della band irlandese. A quanto pare, i vantaggi saranno legati soprattutto alla tempistica e alla certezza di acquistare i tagliandi, fattore di non poco conto visto che si prevede il sold-out immediato.

mercoledì 11 marzo 2009

ANTICIPAZIONI SUL CONCERTO DEGLI U2

Iniziano ad arrivare le prime anticipazioni sul prossimo tour degli U2. In un'intervista pubblicata oggi sul Daily Mail il batterista della band, Larry Mullen, ha dichiarato che la nuova tournee durerà due anni e prevederà una scenografia stile navicella spaziale.

Nell'intervista Mullen ha anche criticato i downloaders di brani illegali, accusandoli di stroncare sul nascere le ambizioni delle giovani band. A proposito di copyright, il batterista ha anche fatto una battuta: "se noi suoniamo assieme da decenni è perchè non ci siamo mai fatti alcun problema sulla suddivisione dei soldi o sui diritti dei brani. Non ne parliamo mai."

martedì 10 marzo 2009

CONCERTI U2

Che frenesia... l'annuncio del concerto italiano degli U2 ha mandato in estasi migliaia di fan che non aspettavano altro che sapere con certezza le date italiane della rock band più amata del mondo. La domanda che aleggia ancora nell'aria è: ma quella del 7 luglio a San Siro sarà l'unica tappa italiana o ci sarà almeno un bis da qualche parte? Non si sa ancora, la cosa è probabile ma per il momento Milano è l'unica ufficiale.

lunedì 9 marzo 2009

CONCERTI U2: ECCO LE DATE UFFICIALI !!!

Sono state annunciate questa mattina le date ufficiali del Tour degli U2. La band irlandese sarà in Italia il 7 Luglio allo Stadio San Siro di Milano.

Ecco tutte le date del tour:




EUROPEAN LEG U2 360 Tour 2009


30 June 2009 Camp Nou -Barcelona
07 July 2009 San Siro Milano Italia
11 July 2009 Stade De France -Parigi
15 July 2009 Parc des Sports Charles Ehrmann -Nizza
18 July 2009 Olympic Stadium -Berlino

20 July 2009 Arena -Amsterdam
24 July 2009 Croke Park -Dublino
31 July 2009 Ullevi Stadium -Gothenburg
03 August 2009 Veltins-Arena -Gelsenkirchen
06 August 2009 Slaski Stadium -Chorzow
10 August 2009 Stadium Makimir -Zagabria
14 August 2009 Wembley Stadium -Londra
18 August 2009 Hampden Park -Glasgow
20 August 2009 Don Valley Stadium -Sheffield
22 August 2009 Millenium Stadium -Cardiff

AMERICAN LEG U2 360 Tour:


12 September 2009 Soldier Field -Chicago IL
16 September 2009 Rogers Centre -Toronto ON
20 September 2009 Gilette Stadium -Boston MA
24 September 2009 Giants Stadium -New York
29 September 2009 FedEx Field -Washington
01 October 2009 Scott Stadium -Charlottesville VA
03 October 2009 Stadium -Raleigh NC
06 October 2009 Georgia Dome -Atlanta GA
09 October 2009 Raymond James Center-Tampa FL
12 October 2009 New Cowboys Stadium -Dallas TX
14 October 2009 Reliant Stadium -Houston TX US
19 October 2009 -Oklahoma Memorial Stadium Norman OK
20 October 2009 Univ. of Phoenix Stadium -Phoenix AZ

23 October 2009 Sam Boyd Stadium -Las vegas NV
25 October 2009 Rose Bowl -Los Angeles CA
28 October 2009 BC Place Stadium -Vancouver

sabato 7 marzo 2009

NO LINE ON THE HORIZON: PER IL CHICAGO TIMES E' UN GOSPEL

E' appena uscita l'appassionata ed eccentrica recensione del nuovo album degli U2 sul Chicago Times. E fin qui non c'è notizia. La vera news è che la recensione non è ospitata dalle pagine musicali o culturali del quotidiano USA, ma nella sezione degli affari religiosi curata da Cathleen Falsani. La colonnista, che di solito si occupa di fede e dialogo tra le religioni, ha etichettato No Line On The Horizon come "un gospel vero e proprio".

"Se leggete i testi dei nuovi brani - scrive la colonnista - capite che non si tratta di brani rock, ma di preghiere, un vero e proprio gospel".

Sebbene i fan degli U2 possano storcere il naso dinanzi a commenti del genere, fatto sta che gli U2 sono ormai una band universale, in grado di emozionare un pubblico eterogeneo e diversificato. E sembra non esserci più alcun limite al loro successo. Amen.

venerdì 6 marzo 2009

Il tour degli U2 partirà da Barcellona


Il "Kiss the Future Tour" degli U2 prenderà il via da Barcellona il prossimo 30 Giugno. A rivelarlo è il sito americano Billboard.com. Le tappe europee proseguiranno fino al 22 Agosto, poi Bono e soci si trasferiranno negli Stati Uniti per altre esibizioni.

NO LINE ON THE HORIZON A 3.99$

Gli U2 hanno appena annunciato che il loro nuovo album, No Line On The Horizon, sarà disponibile in vbersione digitale a 3 dollari e 99 cents. Un annuncio che ha lasciato tutti di stucco, star della musica e major discografiche. Tanto che la stampa specializzata (come l'Enterteinment Weekly) si chiede oggi "Grande marketing o follia finanziaria?". In realtà Bono si è mostrato attento agli effetti della crisi sulle tasche dei suoi fans. Lo aveva già fatto per i prezzi dei biglietti dei concerti, ed ora ha evidentemente imposto la stessa linea sui prezzi degli album. Grande cuore e lungimiranza, questa sembra essere la risposta.

giovedì 5 marzo 2009

CONCERTI U2: ANCORA POLEMICHE SUGLI ALBERGHI IRLANDESI

L'Irish Times rilancia quest'oggi le polemiche sulle speculazioni che gli albergatori di Dublino starebbero operando in vista dei concerti degli U2. Già nelle scorse settimane vi avevamo riportato notizie di aumenti di prezzi delle stanze nei dintorni del Croke Park in concomitanza dei tre concerti ipotizzati in quella venue.

Fenomeni del genere potrebbero verificarsi in tutte le città tocacte dal tour di 18 mesi che gli U2 stanno per intraprendere in tutto il mondo.

mercoledì 4 marzo 2009

U2 WAY: UNA STRADA DEDICATA AGLI U2



Bono, Adam Clayton, Larry Mullen e The Edge sono apparsi ieri all'angolo della 53esima strada in compagnia del sindaco di New York Michael Bloomberg. Il motivo? Scoprire la nuova targa di quella strada, con il suo nuovo nome: "U2 Way."

La West 53rd Street, ad ovest di Broadway, porterà il nome della band per una intera settimana, in occasione della presenza degli U2 in città per le registrazioni del "The Late Show" con David Letterman sulla CBS

martedì 3 marzo 2009

ALTRE VOCI SU UN NUOVO ALBUM DEGLI U2 DOPO NO LINE ON THE HORIZON

Vi avevamo dato notizia in questi giorni di rumors su un secondo album targato U2 per il 2009. A rilanciare le voci è oggi il Guardian, che assicura di aver avuto conferma da parte di Bono Vox. Il leader della band irlandese avrebbe dichiarato : "C'è talmente tanto materiale inutilizzato dalle sessioni di registrazione di No Line On The Horizon, che non possiamo avere dubbi. Ci sarà un sequel entro l'anno."

lunedì 2 marzo 2009

BONO: "LASCIO AI GIOVANI IL DIBATTITO SUL DOWNLOAD"

Bono Vox, intervistato sulla questione del download illegale di brani musicali, si è dichiarato troppo vecchio per poter prendere parte al dibattito in corso. "Lascio alle giovani band di trovare un modo per evitare il download illegale senza per questo limitare le libertà della gente." E poi ha aggiunto: "Sono già coinvolto in troppe campagne, e i miei compagni di band sono sospettosi verso questi progetti perchè pensano che possano distogliermi dalla musica."

domenica 1 marzo 2009

BIGLIETTI U2 A PREZZI RIDOTTI

Gli U2 stanno studiando una soluzione per ridurre i biglietti dei loro prossimi concerti, in programma per l'estate 2009. Come spiegato dallo stesso Bono, a causa della recessione molti fans potrebbero non potersi permettere i biglietti del concerto, e si sta facendo in modo di articolare diverse tipologie di tagliandi.

Bono ha così spiegato l'idea: "Stiamo tentando di emettere biglietti più economici accanto a biglietti più costosi per i ricchi, che hanno sentimenti solidali come tutti gli altri".