venerdì 21 novembre 2008

SUGAR DADDY: UN BRANO DI BONO E THE EDGE PER TOM JONES


Bono e The Edge hanno scritto un brano per il nuovo album di Tom Jones, che torna con un nuovo lavoro dopo ben 15 anni.

Il brano è intitolato Sugar Daddy, e sebbene Jones lo abbia amato fin dal primo ascolto sembra essersi un pò risentito del titolo. "Questo pensate di me?" avrebbe chiesto a Bono. "Mi piaceva il suono" avrebbe risposto il leader degli U2.

E alla fine la traccia è stata registrata, con la partecipazione di The Edge alle tracce della chitarra.

martedì 18 novembre 2008

LE PRIME IMMAGINI DEL NUOVO VIDEO DEGLI U2

Iniziano a circolare sul web le prime immagini di quello che con tutta probabilità sarà il prossimo videoclip degli U2. Un breve video apparso su YouTube infatti mostra Bono Vox alle prese con una registrazione davanti ad uno sfondo blu, tipicamente utilizzato per far scorrere immagini video dietro alla figura in primo piano.

Le immagini mostrano un paziente Bono attendere il Ciak in posa, mentre i tecnici controllano luci e sequenze. Vi riportiamo sotto il video. Il momento dell'uscita del nuovo album si avvicina sempre di più!!!

lunedì 17 novembre 2008

Ricercatori americani studiano il comportamento dei fan degli u2 in fila per i concerti.

Un'insolita ricerca quella prodotta da alcuni antropologi americani, che per mesi si sono dedicati all'osservazione del comportamento dei fan in attesa di entrare ad un concerto degli U2.

Gli studiosi si sono concentrati su circa 500 fan che, per assicurarsi un posto in prima fila, hanno vegliato ai cancelli di 4 concerti in Philadelphia ed Atlanta. Osservando i comportamenti della fila, i ricercatori si sono accorti che i fan più sfegatati si organizzano come un vero e proprio sistema, con le sue proprie regole e gerarchie.

Per mettere alla prova il sistema, i ricercatori hanno provato a praticare comportamenti scorretti, come il taglio della fila o l'avanzamento subdolo, ed hanno scoperto come non siano solo le persone direttamente danneggiate dal comportamento a protestare, ma tutta la fila, anche chi è in primissima posizione.

"Bono non apprezzerebbe", "Non è un comportamento da fan degli U2". Queste le argomentazioni che si sono sentiti dire i ricercatori americani quando mettevano in crisi la fila, oltre ai ben più prevedibili vaffa.

venerdì 14 novembre 2008

BONO VOX INCLUSO TRA I MIGLIORI 100 CANTANTI DI TUTTI I TEMPI

La rivista Rolling Stones ha decretato quali siano i 100 più grandi cantanti di tutti i tempi. Ovviamente (diremmo noi) il leader degli U2 Bono Vox è stato incluso tra i cento (in 32esima posizione) dalla giuria composta, tra gli altri, dal chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards, dal frontman dei Metallica James Hetfield, dai cantanti folk David Crosby e Yusuf Islam (l'ex Cat Stevens), e l'icona del punk Iggy Pop.

In cima alla classifica la cantante soul Aretha Franklin.

Ecco la Top Ten:

1. Aretha Franklin
2. Ray Charles
3. Elvis Presley
4. Sam Cooke
5. John Lennon
6. Marvin Gaye
7. Bob Dylan
8. Otis Redding
9. Stevie Wonder
10. James Brown

mercoledì 12 novembre 2008

Bono Vox e gli U2 festeggiano l'elezione di Obama

Lo aveva detto nei giorni precedenti alle votazioni: "il mondo intero è in attesa di questo evento". Ed alla fine Bono Vox è stato assecondato dal popolo nordamericano, che ha votato in massa per Barack Obama.

Gli U2 hanno brindato, come milioni di persone in tutto il mondo, per l'elezione del primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. ma non è ovviamente solo una questione di colore. Obama si è mostrato più snesibile di McCain su alcuni temi che da sempre stanno a cuore a Bono Vox ed algi U2: ambiente, giustizia, lotta alla fame ed alle malattie nel continente africano.

venerdì 7 novembre 2008

Lanois sul nuovo degli U2: "UN ALBUM FANTASTICO E INNOVATIVO"

Intervistato a Toronto il produttore degli U2 Daniel Lanois ha parlato del nuovo album della band irlandese. "Fatastico, innovativo, uno dei loro migliori album".

Lanois è in partenza per un proprio tour dopo essere stato per due settimane a New York a lavorare sull'ultimo lavoro di Bono Vox e soci. "Al ritorno da questa tournee live, mi attendono altri 10 giorni di lavoro in studio con gli U2. Fa parte del mio metodo di lavoro. Alternare esibizioni live a sessoni di studio. E' fondamentale per capire come andare avanti."

Daniel Lanois ha alvorato come produttore per dischi di Bob Dylan, Peter Gabriel ed Emmylou Harris.

martedì 4 novembre 2008

Gli U2 al MIT's Award per Lucian Grainge


C'erano anche gli U2 tra i numerosi artisti presenti alla cerimonia dei Music Industry Trust's Award che ha visto premiare Lucian Grainge, capo esecutivo della Universal Music Group International.

La cerimonia si è tenuta al Grosvenor House Hotel di Londra, con un concerto di Mika e dei Take That in rappresentanza della pop music, di Jamie Cullum per il jazz, e dei Razorlight per il rock.

Nell'occasione i Razorlight hanno anche rilasciato il nuovo album, Slipway Fires (Vertigo/Mercury). Tra gli artisti ospiti (più di 1200) oltre agli U2 c'erano Girls Aloud, Sugababes, The Fratellis, The Feeling, Snow Patrol degli ABBA, Ray Davies, Lulu e James Morrison.

lunedì 3 novembre 2008

E' USCITO "U2- A DIARY" DI MATT MCGEE


Ricordi particolari dei momenti salienti della vita della band, foto rare, racconti inediti. Questo ed altro è racchiuso nel libro di Matt McGee "U2 - A Diary".

Matt McGee ha dichiarato che parte del materiale è stato recuperato direttamente dai fan, coinvolti in questo progetto attraverso il sito web della band. Ma altro materiale è l frutto di una vera e propria ricerca, incentrata su articoli, report e sulla grande quantità di pubblicazioni sugli u2.

domenica 2 novembre 2008

Sospesi i progetti per la U2 Tower ai Docklands di Dublino

La Dublin Docklands Authority ha sospeso per un anno lo sviluppo della U2 Tower, un complesso urbanistico a ridosso del porto.

L'Autorità portuale ha invitato il consrozio promotore dell'opera , il The Geranger a presentare un piano economico-finanziario rivisto sulla base della crisi economica in atto.

"Ribadiamo il nostro interesse nel progetto - hanno dichiarato i dirigenti dell?Autorità - Ma date le attuali condizioni dell'ambiente economico generale, è preferibile prendersi più tempo ed avere maggiori garanzie.

Il progetto della U2 Tower prevede una zona residenziale, aree commericiali, una albero ed uno studio di registrazione per la band."